Bonzi S.p.A. ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, i cui suo scopo primario è quello di prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte del proprio organo amministrativo e dei dipendenti e collaboratori a diverso titolo attraverso il rispetto dei protocolli di prevenzione disegnati per limitare il potenziale rischio di accadimento dei reati presupposto contemplati nel D. Lgs 231/2001.
Il Modello si compone di una Parte Generale, scaricabile dal link sottostante, che disegna i principi, la composizione, l’architettura e le finalità del Modello e da una Parte Speciale dove per ogni singolo reato vengono identificati i relativi protocolli di prevenzione mirati a ridurre al minimo il rischio di accadimento del reato stesso.
Il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza, ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, composto da un soggetto esterno.
Tutti i destinatari del Modello sono tenuti a segnalare all’Organismo di Vigilanza eventuali violazioni utilizzando la piattaforma informatica raggiungibile al link https://bonzispa.segnalazioni.net
Scarica il Modello 231 – Parte Generale di Bonzi S.p.A. PDF
Egregi collaboratori,
Bonzi S.p.A. ha scelto di definire gli impegni e le responsabilità etiche che contraddistinguono il nostro operare, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Bonzi S.p.A. aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i suoi stakeholder (portatori di interesse), cioè con le persone, i gruppi, le organizzazioni e le istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la mission aziendale o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento, in primo luogo gli azionisti, il Collegio Sindacale, tutte le persone legate da rapporti di lavoro con la Società, i collaboratori a qualsiasi titolo, i clienti, i fornitori e i partner ma anche i concorrenti, le comunità locali e nazionali, le associazioni ambientaliste e le generazioni future, ecc.
Nella condotta delle attività aziendali i comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia tra Bonzi S.p.A. e i suoi stakeholder.
L’obiettivo principale è orientare in modo responsabile i nostri comportamenti nelle relazioni con tutti gli stakeholder di Bonzi S.p.A. e i nostri valori e principi trovano la loro sintesi nel presente Codice Etico, che non intende descrivere in maniera esaustiva ogni specifico comportamento che dovrebbe essere messo in atto in ogni possibile situazione operativa ma mira piuttosto a chiarire e precisare una serie di principi e indirizzi generali a cui devono attenersi i destinatari del Codice stesso nello svolgimento delle proprie attività lavorative.
A tal fine, Bonzi S.p.A. ha istituito un Organismo di Vigilanza interno, quale ente garante cui è assegnato anche il compito di vigilare sull’applicazione del Codice Etico. Tutti gli stakeholder hanno la possibilità di comunicare con l’Organismo di Vigilanza e di proporre azioni correttive e miglioramenti.
Tutti i destinatari del presente Codice Etico hanno, inoltre, la possibilità di segnalare comportamenti, atti o omissioni che ledono l’interesse pubblico e l’integrità della Società (“condotte illecite”) ai sensi del Decreto legislativo 24/2023 all’Organismo di Vigilanza utilizzando la piattaforma di whistleblowing https://bonzispa.segnalazioni.net
La Società non tollererà violazioni delle previsioni contenute nel presente Codice Etico.
Pertanto esorto tutti i destinatari a leggere con attenzione e a condividere i principi e i valori che ispirano il nostro Codice Etico.
Grazie a tutti Voi
L'amministratore unico Andrea Beschi